E' necessario girare
lo smartphone  in orizzontale
Title
Vai ai contenuti

S. Maria dell'Avvocata

IN NAPOLI

Ritornato dalla Grecia, ove due volte vi si era recato per lavori nell'Achilleion, come già ricordato nei cenni biografici, il Galloppi fu chiamato a dipingere in S. Maria dell'Avvocata, in occasione di un terzo restauro della Chiesa. Siamo fra il 1896 e il 1897. Anche le opere pittoriche di questo Tempio sono da ritenersi fra le sue migliori, di certo allo stato originario e in buono stato di conservazione, tranne gli Angeli nell'abside e un Evangelista. I soggetti sono così distribuiti: Quattro grandi quadri su tela, a destra e a sinistra della navata: L'Annunciazione, La Visitazione, La presentazione di Gesù al Tempio  e Gesù fra i Dottori.
Quattro Profeti sugli archi delle Cappelle e i quattro Evangelisti nei pennacchi della Cupola, di cui il S. Giovanni firmato e datato 1897, sono affreschi, come i tre Cori di Angeli nell'abside. Tutte le decorazioni del soffitto, lunga balaustrata e scorci architettonici intramezzati da otto medaglioni con Santi, intorno a un antico affresco  sono ancora del Galloppi. Infine sua è la gran tela, lunga quanto tutta la parete interna sull'entrata e rappresenta Gesù tra i fanciulli.


L'Annunciazione

Visitazione a Santa Elisabetta

Presentazione di Gesù al Tempio

Gesù fra i Dottori

Gesù tra i fanciulli

la tela che percorre la parte inferiore della Cantoria della Chiesa



Gesù tra i fanciulli  (particolare)

interessante per i motivi orientaleggianti dello sfondo.




La Teoria di Angeli nella Cupola

______________________________________________________________



Il 23 Marzo 2013 si è tenuta una visita guidata alla Chiesa a cura della Sovrintendenza. Un folto pubblico convenuto ha potuto seguire le sapienti illustrazioni della dott.ssa Laura Giusti che ha tracciato una soddisfacente storia della Chiesa e del quartiere in cui si trova. Successivamente il dott. Augusto Cocozza ha parlato del Galloppi e in conclusione il Sovrintendente Dott. Fabrizio Vona è intervenuto sulla difficile situazione in cui versano i beni culturali della città. Nelle foto sotto alcuni momenti della mattinata del 23 marzo.




Chi volesse arricchire questo sito web con notizie o foto documentate può scrivere a
se non vedi la pagina gira lo smartphone
Torna ai contenuti