Incontri - Rosario Pinto
Il 24 Luglio 2024 incontriamo il prof. Rosario Pinto storico e critico d'arte per uno scambio culturale su Vincenzo Galloppi.
Ci illustra una sua recensione pubblicata e sopratutto un disegno a matita da lui eseguito della popolare foto di Galloppi.
Durante l'incontro un'interessantissima disquisizione da parte del prof. Pinto, sulla differenza tra "attribuzione" e "assegnazione" riferita a opere presunte di artisti ove non sono presenti nè firma nè documenti certi.
La discussione è scaturita nel soffermarsi su un affresco raffigurante l'Adorazione dell'Eucarestia che si trova in una cappella nel Duomo di Acerra in quanto potrebbe essere probabile opera di Vincenzo Galloppi.
In una lettera ritrovata di recente di Giuseppe Parmiciano, nipote del pittore, si fa riferimento infatti ad un affresco di Galloppi nel Duomo di Acerra.
Non siamo riusciti a trovare documenti di attribuzione e, solo per la familiarità che abbiamo col suo stile e il riscontro col documento di G. Parmiciano ne ipotizziamo una sua opera.
Il Prof. Rosario Pinto a sinistra nella foto con
Luca de Angelis al centro e Maurizio Parmiciano a destra
a sinistra il disegno di Rosario Pinto
Nelle foto successive: le pagine del libro con
il particolare della recensione su Galloppi e
l'affresco nel Duomo di Acerra
___________________________________
Acerra - Il Duomo
L'adorazione dell'Eucarestia
a destra dell'altare maggiore entrando
Particolare degli angeli