Scanzano Sacro Cuore
TEMPIO DEL CUORE DI GESU'
E DI MARIA SS. ADDOLORATA in SCANZANO
Dopo i citati lavori nella Chiesa del Clero di Gesù e Maria a Castellammare di Stabia, Vincenzo Galloppi fu chiamato a Scanzano per decorare il Tempio del Cuore di Gesù e di Maria SS. Addolorata. In occasione della consacrazione di detta Chiesa avvenuta il 5 Ottobre del 1908 per il Vescovo D. Michele Jorio, il periodico "l'Aurora" il 4 Ottobre scriveva:
"Non ci soffermiamo alle decorazioni in marmo, in bronzo, alle ornamentazioni eseguite da valorosi artigiani e ornamentisti su bozzetti del Galloppi e da lui diretti, ma citiamo l'opera maggiore fatta di sua mano. "Lo scritto così continua: "Magnifico davvero l'affresco che occupa la parte centrale della volta nella navata del noto Prof. Galloppi. Rappresenta la rupe insanguinata del Golgota nel momento in cui un barbaro soldato squarcia il costato al Redentore".
Anche il periodico Napoletano "La Croce" dell'8 Novembre 1908 riproduceva l'affresco col titolo "L'Arte moderna". Il quadro dell'illustre Artista Prof. Galloppi, rappresentante il Calvario che si ammira nel soffitto della nuova Chiesa".
Gloria, Eucaristia - 1908
Golgota
nelle foto sotto tutte le cappelle laterali dipinte dal Galloppi
Il soffitto della sacrestia dipinto da Vincenzo Galloppi
con un fantastico effetto "trompe l'oeil"