Trionfo di Achille
CORFU'
Il Trionfo di Achille
(Opera Perduta)
Il 20 settembre 2019 ci è giunta da Corfù una segnalazione da parte del professor Spiros Gaoutsis, ricercatore storico e Segretario dell’Arcivescovado di Corfù che ha ritrovato una vecchia foto in cui è raffigurato un affresco di Vincenzo Galloppi che rappresenta il trionfo di Achille posto nel Palazzo di Achilleion a Corfù.
Di tale dipinto firmato e datato presumibilmente 1893 non c'è più traccia ed al suo posto si trova un lavoro del pittore tedesco Franz Matsch con lo stesso soggetto.
Lo studioso presume che il dipinto del Matsch sia stato sovrapposto a quello del Galloppi di cui esiste un'ampia documentazione in una pubblicazione greca inviataci dallo stesso prof. Gaoutsis e di cui pubblichiamo le immagini. Si notano chiaramente nel confronto le stesse dimensioni e la stessa collocazione.
Nel ringraziare il prof Gaoutsis, che tra l'altro si è impegnato ad ulteriori ricerche in merito, pubblichiamo con molto piacere il suo contributo che ci ha permesso di scoprire un'altra opera fantastica del nostro Vincenzo Galloppi.