S. Nicola da Tolentino
Chiesa di San Nicola da Tolentino
dove si venera la Madonna di Lourdes
fu il primo Santuario dedicato a Nostra Signora di Lourdes del meridione d'Italia e il culto risale al 1873. All'interno vi è ricostruita la grotta delle apparizioni a Bernadette Soubirous, e incastonata nel muro c'è un pietra della vera grotta.
Iscrizioni marmoree, proprio come a Lourdes, testimoniano gli ex voto per grazie ricevute e sono talmente numerose che fu necessario, a danno dell'architettura, riempire gli archi del loggiato panoramico della Chiesa per accoglierli.
Si trova a Napoli ai Gradini Suor Orsola del Corso Vittorio Emanuele all'altezza dell'Istituto Pontano.
Nel 1890 Vincenzo Galloppi fu chiamato ad affrescare la seicentesca Chiesa di S. Nicola da Tolentino, ove lasciò una delle più belle testimonianze della sua arte.
Nel periodico del Santuario di Lourdes, Febbraio 1978, ai fatti riportati in ordine cronologico da Biagio Falco, si legge: "Nel 1886 si decisero i lavori generali di restauro. La Chiesa aveva conservato fin allora l'aspetto originario: le pareti bianche, l'ambiente spoglio, soltanto qualche quadro. . . La parte decorativa venne affidata a valenti artisti Napoletani.
Saverio Altamura dipinse le grandi scene ai lati dell'altare maggiore e il quadro centrale dell'Immacolata. Tutti gli affreschi della volta e delle otto lunette sono invece del Galloppi”. Tali magistrali opere, eseguite dal Galloppi quattro anni dopo l'inizio dei restauri della Chiesa, sono: nell'abside, l'Eterno Padre scaccia dal Paradiso terrestre Adamo e Eva. Nella volta della navata: Giuditta presenta la testa d'Oloferne al gran Sacerdote ebreo, firmata e datata 1890 - La Regina Ester (fatto biblico) - La Donna dell 'Apocalisse, ovvero l'Immacolata - Le otto lunette esprimono titoli della Litania, E ancora affreschi per due Cori di Angeli. In tutte queste opere ben conservate si notano eleganza di disegno, vigore pittorico, originalità di composizione e tal freschezza di colore come se l'artista le avesse dipinte oggi.
sopra : l'interno della Chiesa e sotto : gli affreschi della volta
... e quelli delle lunette che rappresentano le Litanie del Rosario
Le foto sono di Antonio Chiaese - 2013